Chi siamo

Nel 2016 alcune associazioni e gruppi di volontariato operanti in Trentino nell’ambito dell’accoglienza ai migranti si sono incontrati per dar vita al coordinamento “Oltre l’accoglienza – Volontari in rete per l’interazione”. Nel rispetto della diversità culturale più che di integrazione, vogliamo parlare di “interazione” tra culture, persone e istituzioni in dialogo fra loro.

Finalità del coordinamento è il confronto tra le varie esperienze di “terza accoglienza” (successiva al percorso di accoglienza Cinformi), per unire le forze, evitare sovrapposizioni, formulare proposte, fare opinione pubblica, rapportarsi con le istituzioni in maniera coordinata.

I possibili ambiti di attività sono: la predisposizione di una mappa provinciale delle realtà di volontariato e istituzionali impegnate nell’accoglienza; la sensibilizzazione dell’opinione pubblica con incontri sul territorio, presenza sui mass media, raccolta di documentazione, diffusione di buone pratiche; la ricerca di opportunità di formazione, lavoro e alloggio per i richiedenti asilo e profughi; l’istituzione di rapporti costanti con le amministrazioni pubbliche.