Incontro pubblico: Cosa intendiamo per accoglienza?

Lunedì 11 giugno alle ore 18.00 nella sala della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento Il Gioco degli Specchi, in collaborazione con il coordinamento OLA – “Oltre l’Accoglienza – Volontari in rete per l’interazione”, organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per avviare una riflessione pubblica sull’attuale sistema di Accoglienza in Italia e sul territorio trentino.

Saranno presenti Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli, autori del libro “Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Manuale dell’operatore critico”, CESVOT, 2017.

Introduce e modera l’incontro Fulvio Gardumi.

Per stimolare il dibattito è consigliata dagli autori la lettura preventiva del libro, che sarà inviato in anticipo e in forma gratuita a chi farà richiesta di iscrizione.

Accogliere rifugiati e richiedenti asilo. Manuale dell’operatore critico. Di Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli

Una guida pratica che cerca di fare chiarezza in un campo dove voci, leggende urbane e chiacchiere da social creano pantani tossici. Di valore inestimabile in questi tempi, per la sua chiarezza espositiva e per la finezza con cui tratta argomenti fondamentali. Ed è proprio negli aspetti linguistici, dall’esame delle parole con cui parliamo dei protagonisti delle migrazioni alle pagine sulla didattica dell’italiano, che questo manuale risulta fondamentale. Molto belli anche gli aneddoti raccontati in coda ai capitoli. Strumenti come questi vanno messi nell’officina per la costruzione di una barriera che resista alla barbarie”

(Fonte: www.lavoroculturale.org)

Per informazioni: Cecilia Muscatella: muscacecilia@libero.it cell 3281558771